Settimana Cervello, 11 marzo Workshop “Cervello e Violenza”

Settimana Cervello, 11 marzo Workshop “Cervello e Violenza”

generale

La Settimana del Cervello, nel 2019 alla sua IV edizione, è un format di divulgazione scientifica senza scopo di lucro realizzato da psicologi, neuroscienziati, medici e altri professionisti sanitari per parlare di cervello e neuroscienze con eventi gratuiti dai contenuti e dal linguaggio accessibile a tutti! La prossima edizione di svolgerà dall’11 al 17 marzo 2019 in contemporanea mondiale con gli eventi della Brain Awareness Week. L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia aderisce alla IV edizione della Settimana del Cervello organizzando il Workshop “Cervello e Violenza: il protocollo scientifico A.I.P.C.”, lunedì 11 marzo ore 19:00/21:00 su piattaforma.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – ODV fondata a Roma nel 2001 è formata da un’equipe multidisciplinare di professionisti volontari impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza nelle relazioni interpersonali. I professionisti volontari di uno dei dipartimenti dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia denominato “Centro Presunti Autori di violenza e stalking” dal 2007 applicano il protocollo scientifico A.I.P.C.© essenzialmente a uomini che hanno commesso dei reati violenti contro la persona, il protocollo integra strumenti clinici, psicodiagnostici, psicofisiologici e psicocorporei.

I dati dalla ricerca scientifica condotta dall’A.I.P.C. che saranno presentati al workshop sono stati raccolti dai professionisti volontari che applicano gli strumenti del protocollo scientifico A.I.P.C.© ai soggetti che hanno agito o agiscono comportamenti violenti nelle relazioni interpersonali. Le raccolte dei dati sono state anche finanziate da alcuni bandi istituzionali; al momento è in atto il progetto “La violenza di genere che non degenera” vincitore del bando finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari Opportunità. I finanziamenti permettono inoltre di offrire il protocollo A.I.P.C.© ai ristretti in alcune case circondariali italiane nelle sezioni dedicate agli uomini che hanno agito reati violenti su donne e minori, un’esperienza iniziata nel 2012. Il Workshop teorico esperienziale intende divulgare i dati raccolti e trasmettere le esperienze maturate in particolare con la popolazione dei presunti autori di reati violenti contro la persona.

La componente teorico-operativa include una breve descrizione del raccordo anamnestico specifico, degli strumenti psicodiagnostici e psicofisiologici oltreché di quelli clinici e psicocorporei. La componente esperienziale contempla la narrazione di casi e la condivisione di esperienze. Il Workshop in modalità a distanza è particolarmente dedicato a laureati in psicologia, medicina, giurisprudenza, psicologi, medici, avvocati, psicoterapeuti, psichiatri, operatori sanitari e dei centri antiviolenza. Il workshop è gratuito, i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria previa compilazione di una scheda di iscrizione e prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione. E’ possibile scaricare qui la scheda iscrizione workshop 11 marzo Piattaforma gratuita GoToMeeting L’applicativo è molto intuitivo: si riceve via mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione.

L’invito include un link, con un semplice clic si accede alla piattaforma tramite pc, tablet o smartphone. L’accesso con smartphone o Tablet prevede il download dell’App che è compatibile con IOS e Android. È possibile ricevere assistenza contattando la segreteria. Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – ODV Segreteria: 0644246573 numerazione attiva dal lunedì al venerdì con orario 09:00/19:00 oppure info@socialmente.net