Seminario Carcere di Velletri

Seminario Carcere di Velletri

Centro Presunti Autori

Il Seminario “Come fermare la Violenza: Autori e Vittime, il protocollo scientifico integrato A.I.P.C.si terrà il 20 giugno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Sala Coferenze  della Casa Circondariale - Nuovo Complesso Maschile di Velletri. 

L’evento è organizzato dall’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – ODV fondata a Roma nel 2001 in collaborazione con la Casa Circondariale - Nuovo Complesso Maschile di Velletri. 

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, con i dipartimenti denominati Osservatorio Nazionale Stalking (fondato nel 2002) e Centro Presunti Autori di violenza e stalking (fondato nel 2007), pionieristicamente applica strumenti di misurazione scientifici validati e standardizzati in Italia e tecniche psico-corporee al fine di ottenere una maggiore efficacia del trattamento applicato alle persone che hanno agito condotte violente.

La popolazione di presunti autori accolta dall’equipe annovera centinaia di persone essenzialmente di genere maschile, senza alcuna sanzione, a seguito di una denuncia/querela o ammonimento con un suggerimento terapeutico e ristretti in alcune case circondariali. Dal 2012 il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Cervello – Emozioni – Corpo © A.I.P.C. è applicato anche in alcune Case circondariali nelle sezioni dedicate agli uomini che stanno scontando la pena per aver agito condotte violente e persecutorie essenzialmente nei confronti di donne e minori.

L’evento rientra nel progetto “La violenza di genere che non degenera” vincitore del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, bandito nel 2017 per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul – Linea C) Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti.

Nel seminario si potranno ascoltare le esperienze di alcuni operatori e di alcuni ristretti che partecipano al gruppo di risocializzazione applicato dai professionisti volontari dell’A.I.P.C. inoltre sarà presentato il cortometraggio “MIA - Una storia di ... relazioni violente ”.

È obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo e consegnarlo/spedirlo ENTRO le ore 13:00 dell'11 giugno 2019 in .pdf alla mail info@offender.eu. I posti sono limitatissimi. Il Convegno è dedicato particolarmente a coloro che a viari titolo si occupano di violenza.

Per gli iscritti al seminario fino ad un massimo di 20 persone è possibile usufruire del servizio navetta gratuito che l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia mette a disposizione

Partenza navetta Stazione Tiburtina ore 13:15.

E' possibile scaricare qui la  scheda di iscrizione seminario 20 giugno

Per appuntamenti ed informazioni

Numero Nazionale 06442426573 (dal lunedì’ al venerdì’ orario 09:00_19:00)

Numero Nazionale 3274660907 (festivi e fine settimana orario 12:00_16:00)