Giornata dedicata agli autori di violenza

Giornata dedicata agli autori di violenza

22 novembre 2019

Autori di violenza

La giornata del 22 novembre 2019 dedicata agli “Autori di violenza” rientra nelle attività previste dal progetto “La violenza di genere che non degenera”. Progetto vincitore del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, bandito nel 2017 per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul” – Linea C) Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti, è stata organizzata dall’Ordine degli Psicologia del Lazio e dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia che si è tenuta presso la sede Erickson di Roma ha riscosso un’adesione oltre ogni aspettativa.

La sala gremita si è distinta per una presenza partecipativa sia degli psicologi psicoterapeuti che degli operatori delle forze dell’ordine.

La conduzione esperienziale del team multidisciplinare dell’A.I.P.C. coadiuvata dagli interventi di due Dirigenti della Polizia di Stato e dalla proiezione del cortometraggio “Volevo solo volare” ha accompagnato la platea a condividere le esperienze a tutti i livelli dal primo ascolto e accoglienza delle presunte vittime e presunti autori di violenza, alla raccolta delle denunce, agli interventi presso le scuole fino al trattamento in carcere.

Nella giornata sono stati presentati i dati della ricerca intervento e del protocollo scientifico integrato A.I.P.C. applicato dal 2007 ad una numerosa popolazione di presunte vittime e presunti autori di violenza.

I partecipanti hanno concordato anche nei feedback finali sull’importanza di creare un circolo virtuoso per prevenire e contrastare ogni forma di violenza partendo dal lavoro sulle presunte vittime e sui presunti autori e sulla relazione sottostante con protocolli standardizzati.

Nei prossimi giorni sarà pubblicata la sintesi e la ripresa della giornata.